ù

mercoledì 28 maggio 2014

[News] Google Self-Driving Car, il vostro autista al vostro servizio!

Il dominio di Android sul campo mobile (con oltre l'81% del mercato è in 4 dispositivi su 5) sembra non soddisfare Google. La risposta arriva con progetti ambiziosi quali "Project Tango", "Project Ara" e il neonato progetto atto a creare la Google Self-Driving Car.




Ebbene sì, Big G è pronta ad entrare anche nel mercato automobilistico con la sua nuova automobile in grado di muoversi in modo totalmente autonomo, senza che che venga controllata da un conducente. Questa Smart Car si affida infatti ad una serie di sensori che le permettono di interpretare il contesto in cui si trova ed interagire con esso con maggiore precisione e continuità di quella di qualsiasi essere umano. Sarà in grado di accelerare, frenare, sterzare in maniera totalmente indipendente.

Come è possibile vedere nel seguente video, la macchina non possiede alcun tipo di controllo manuale, né i pedali di acceleratore/freno, né il volante. Esteticamente è molto semplice, e internamente è spaziosa e con rifiniture eleganti.
Per comunicare con lo SmartAutista  basterà schiacciare il bottone posto sul poggiagomito centrale, dirgli dove vogliamo andare e lasciarci portare.

Il prezzo per accedere a tale tecnologia è piuttosto elevato: si parla di circa 250.000 euro, ma si sa, con la diffusione la tecnologia costa meno e in un futuro prossimo (parliamo di 2020/2025) queste automobili potrebbero costare come gli attuali veicoli.

Di seguito i due video realizzati da Google. Il primo che spiega il funzionamento e il secondo mostra un prototipo in azione:




Se volete rimanere aggiornati sulla Google Self-Driving Car potete (oltre a seguire noi) visitare la
Pagina Ufficiale Google+.

Vi fidereste a lasciare che la vostra auto si guidi da sola, senza avere a disposizione neanche un volante o un freno? Fatecelo sapere nei commenti!

Nessun commento:

Posta un commento