ù

martedì 3 giugno 2014

[MOD] Con Tasker e Autovoice, Google è ai tuoi comandi

Google Now è sicuramente la feature più importante ed interessante introdotta con Android 4.1 Jelly Bean. Con il passare del tempo Now è cresciuto, integrando nuove funzioni e nuovi comandi vocali, ma ancora oggi le cose che è possibile  fare comandando vocalmente lo smartphone sono poche.
Per ovviare a questo problema ci viene in aiuto un'interessante applicazione disponibile a poco prezzo sul Play Store, Tasker, che insieme al suo plugin, Autovoice, permette di creare comandi vocali personalizzati a seconda delle proprie necessità. Per poter procedere è obbligatorio avere i privilegi di root e l'applicazione Xposed Framework installata sul device.




Che il Modding abbia inizio!


Installate Tasker ed Autovoice sul vostro device. Una volta installate aprite Autovoice e andate su Get Google Now API. Vi permetterà di scaricare un modulo Xposed necessario affinchè Google Now riconosca comandi non ufficiali. Da Xposed abilitate il modulo e riavviate. Fatto ciò spuntate le caselle come nelle immagini sottostanti:
























Ora che Autovoice è pronto all'utilizzo, potete aprire Tasker. La pagina principale mostra i profili (o comandi vocali) personalizzati che creerete. La seguente procedura è universale per qualsiasi comando che vorrete realizzare.
Cliccate sul + in basso a destra e selezionate "State", successivamente "Plugin" e "AutoVoice Recognized". Continuate su "Configuration"  e spuntate "Event Behaviour". Selezionate "Speak Filter" e dettate il vostro comando personalizzato, ovvero ciò che andrete a dire a Google Now, e non modificatelo se vi scrive una parola sbagliata (ad esempio può capitare che scriva selphy invece di selfie). Fatto ciò cliccate la "V" in alto. Nella nuova schermata scegliete l'opzione New Task e date un nome a vostro piacere.
























Arrivati a questo punto non vi resta che cliccare sul + in basso e programmare il vostro smartphone in modo che faccia ciò che vogliate quando dettate il comando vocale scelto prima. La prima cosa da fare (per qualsiasi comando) è andare su App > Kill App, e selezionate ricerca Google, in modo che una volta dettato il comando Google Now si chiuda automaticamente. Non è obbligatorio, è puramente una questione di comodità.

Ora non vi resta che sbizzarrirvi, potete far svolgere al vostro smartphone qualunque azione tramite controllo vocale. Vi lasciamo tre comandi personalizzati creati da noi, uno per fare gli autoscatti (vi basterà dire selfie), uno per scattare una foto (semplicemente scatta una foto) e uno per bloccare lo schermo (blocca schermo).

Fateci sapere se avete domande o problemi, saremo lieti di aiutarvi!

Per importare i seguenti comandi in Tasker copiateli nella cartella /sdcard/tasker/profiles, successivamente aprite Tasker, cliccate sulla casettina in basso e andate su import.

NB: Nel caso in cui dettando il comando vocale Google Now cercherà normalmente in internet dovrete disinstallare gli aggiornamenti dell'app Ricerca Google, poiché significa che Tasker non è ancora compatibile con la versione installata.

Nessun commento:

Posta un commento