ù

giovedì 29 maggio 2014

[MOD] Che cos'è il bootloader?

Dopo avervi parlato del root (trovate l'articolo a questo link), oggi ci dedichiamo ad un altro focus: cos'è il bootloader? E in cosa consiste il suo sblocco?



Il booloader è una parte del sistema operativo che entra in azione quando accendiamo il nostro dispositivo. Si occupa di far partire il sistema operativo, come succede anche su PC o altre piattaforme dotate di sistema operativo.
Un bootloader bloccato ci permette di far avviare sul dispositivo solo sistemi operativi autorizzati con una firma digitale: dunque, nel caso di un Nexus 5, si caricheranno solo versioni di Android che mamma Google ha programmato per il suddetto dispositivo.

Per avere più libertà ed godere della possibilità di installare una ROM modificata (come la famosa Cyanogenmod) è necessario sbloccare il bootloader per poter avviare un sistema "sconosciuto", non necessariamente scritto da Google.


Come avviene lo sblocco?

Ogni produttore prevede una diversa procedura per lo sblocco del bootloader, quindi, come per il root, bisognerà prestare molta attenzione ad eseguire l'operazione dedicata al nostro dispositivo.

Sottolineiamo inoltre che questa operazione invalida la garanzia, in quanto permette di installare software non autorizzati. Durante l'operazione il telefono verrà riportato ai dati di fabbrica, quindi sarà necessario fare un backup di tutti i dati importanti prima di procedere.

Ultimo appunto: l'operazione è reversibile, quindi si potrà sbloccare e ribloccare il bootloader in qualsiasi momento.


Rimanete sintonizzati su Spazio iTech per i prossimi focus sul modding!

Nessun commento:

Posta un commento